Informativa privacy resa agli utenti

Ai sensi e per gli effetti del nuovo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati (“Regolamento Privacy”), la società Marathonbet Italy S.r.l. definisce con la seguente informativa le modalità di trattamento e protezione dei dati personali degli utenti (“Utenti”) che intendano usufruire dei servizi di gioco a distanza offerti attraverso la sottoscrizione di un contratto per l’apertura di un conto di gioco con la società.

Si ricorda come i servizi di gioco oggetto del contratto non siano destinati a minori di anni 18.

La società Marathonbet Italy S.r.l. invita tutti gli Utenti a prendere visione della presente informativa privacy in modo attento e costante, anche per eventuali modifiche che potrebbero rendersi necessarie alla luce dei cambiamenti normativi nazionali, comunitari ed internazionali.

La Società e il Gruppo Marathon

La società Marathonbet Italy S.r.l. è parte del Gruppo Marathon (“il Gruppo”), che opera nel settore delle scommesse sportive dal 1997. Il Gruppo si compone di diverse aziende concessionarie/licenziatarie:

  • a. Marathonbet Italy S.r.l., concessionaria dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (“ADM”);
  • b. Marathon Alderney Ltd, licenziataria in Regno Unito;
  • c. Marathonbet Spain S.A., licenziataria in Spagna;
  • d. Panbet Curacao N.V., licenziataria in Curacao.

La società Marathonbet Italy S.r.l. (“la Società”) ha sede legale in Via Parigi n. 11 – 00185 Roma (Italia) ed è concessionaria dell’ADM per l’esercizio di attività di gioco a distanza tramite il sito web www.marathonbet.it.

La società è titolare del trattamento e responsabile di tutti i dati personali degli Utenti in Italia insieme ad ADM, che è a sua volta titolare del trattamento autonomo responsabile per quanto attiene alle proprie finalità istituzionali e alle attività pubbliche che la riguardano.

Per contattare il responsabile della protezione dei dati della Società, vedasi il paragrafo “come contattarci”.

Dati Personali

Nell’ambito dell’esecuzione delle misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente e del contratto per l’apertura del conto di gioco di cui l’Utente è parte, la Società raccoglie, gestisce e memorizza i “Dati personali”, ossia tutte quelle informazioni che rendono identificabile un Utente in tre modi diversi:

  • a. Informazioni fornite dall’Utente: nel momento in cui l’Utente vuole iscriversi al sito di gioco per giocare, deve fornire alla Società i suoi Dati Personali quali nome, cognome, data e luogo di nascita, contatti utili di riferimento (e-mail e numero di telefono), indirizzo di residenza, codice fiscale, carta d’identità o documento valido rilasciato da Autorità dello Stato, etc.

La comunicazione dei Dati Personali risponde ad un requisito necessario per la conclusione del contratto per l’apertura del conto di gioco. La loro mancata comunicazione determina l’impossibilità per la Società di offrire all’Utente i propri servizi di gioco.

  • b. Informazioni che riceviamo automaticamente e memorizziamo: si tratta di quelle informazioni personali attinenti alle sessioni di gioco, alle transazioni di depositi/prelievi, indirizzo IP di riferimento, risultati di gioco, pagine visitate, etc.
  • c. Informazioni che raccogliamo mediante terze parti: sono tutte le informazioni di cui abbiamo visibilità quando l’Utente accede al sito mediante social media, come nome, cognome, data di nascita, lista degli amici, etc. al riguardo, visita la sezione “terze parti e servizi offerti da terze parti”.

Finalità del trattamento

I Dati Personali vengono raccolti per le seguenti determinate, esplicite e legittime finalità:

  1. adempiere obblighi contrattuali, anche rispondendo alle domande dell’Utente e fornendogli tutte le informazioni necessarie per esercitare i propri diritti;
  2. migliorare l’esperienza di gioco, anche aggiornando il sito web su gioca;
  3. fornire all’Utente un sistema di gioco responsabile;
  4. prevenire eventuali attività illegali o che possano coinvolgere negativamente i Servizi, anche con riferimento ai rischi associati alle attività dell’Utente sui Servizi;
  5. informare l’Utente su eventuali cambi nei termini e condizioni, informativa privacy, etc.
  6. adempiere ad obblighi legali, di qualsiasi tipo, come nel caso delle regolamentazioni attinenti al gioco ovvero alla normativa sull’antiriciclaggio di denaro, o a richieste dell’ADM o altra Autorità di riferimento, incluso il governo e l’autorità giudiziaria;
  7. in linea generale, per i legittimi interessi della Società ai sensi del Regolamento Privacy.

Modalità di trattamento

La Società è particolarmente attenta nel garantire che i Dati Personali vengano trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’Utente. Il sito “marathonet.it” dispone di adeguate misure di sicurezza da trattamenti non autorizzati o illeciti o dalla perdita e distruzione causati da danni accidentali.

Tutte le comunicazioni più sensibili tra il sito e l’Utente vengono criptate usando la tecnologia 256-bit Secure Socket Layer (SSL).

Inoltre, come previsto dalle linee guida di certificazione dell’ADM, la società ha implementato procedure capaci di ripristinare tempestivamente la disponibilità e l’accesso dei dati personali in caso incidente fisico e tecnico, oggetto di apposita certificazione tecnica.

Quando l’Utente effettua l’accesso al proprio conto di gioco (log in), il suo indirizzo IP viene riconosciuto e conservato per il tempo strettamente necessario alle predette finalità. Quando l’Utente effettua nuovamente l’accesso, vedrà la data del suo ultimo log-in e l’indirizzo IP utilizzato, proprio per prevenire l’accesso non autorizzato al conto dell’Utente.

Quando l’Utente si registra, gli verrà attribuito un singolo ID accesso e potrà scegliere una password. La Società raccomanda di mantenere tali dati riservati e non potrà ritenersi responsabile se tali informazioni dovessero venire comunicate a terzi. Se l’Utente ha dimenticato la propria password, potrà contattare il Servizio Clienti o seguire la procedura di recupero ID accesso e password disponibile sul sito.

Conservazione dei Dati Personali

Tutti i Dati Personali che la Società raccoglie vengono conservati per tutto il tempo strettamente necessario rispetto alle finalità per i quali sono trattati. Inoltre, la Società si riserva di conservare per ulteriori periodi di tempo i Dati Personali dell’Utente affinché possa soddisfare tutti gli obblighi imposti per legge dall’Italia, come nel caso della normativa antiriciclaggio, ovvero dalle autorità competenti, ivi compresi i provvedimenti dell’ADM.

Finalità di trattamento per attività di Marketing

Nel momento in cui l’Utente apre un conto di gioco con la Società per usufruire dei servizi di gioco a distanza, viene richiesto un consenso specifico in relazione al trattamento dei suoi Dati Personali per attività di marketing e attività promozionali. In particolare, il consenso prestato permette alla Società di:

  • a. tenere informato l’Utente su tutti gli aggiornamenti dei Servizi, bonus e attività promozionali;
  • b. condurre analisi statistiche e di ricerca, al fine di migliorare la propria esperienza di gioco, rendendola sempre più stimolante;
  • c. modificare eventualmente l’offerta di gioco che la Società fornisce, anche alla luce degli interessi degli Utenti stessi.

In ogni caso, in qualsiasi momento, l’Utente potrà richiedere alla Società di non ricevere più alcuna offerta commerciale tramite una delle modalità di cui alla sezione “come contattarci”.

Profilazione

L’utilizzo dei servizi da parte dell’Utente potrà comportare l’esistenza di un processo automatizzato per finalità legate all’esecuzione del contratto.

In qualsiasi momento, l’Utente potrà richiedere alla Società di non essere oggetto di attività di profilazione, tramite una delle modalità di cui alla sezione “come contattarci”.

Trasferimento internazionale dei Dati Personali

Per le finalità rappresentate nella presente informativa Privacy, i Dati Personali potrebbero essere trasferiti dalla Società, tra cui:

  • a. società del Gruppo, per la fornitura dei servizi di gioco a distanza;
  • b. fornitori di servizi che aiutano la Società a migliorare costantemente tramite apposito contratto, come nel caso, a mero titolo esemplificativo: società di servizi web-hosting, banche o altre società concernenti le modalità di pagamento, l’assistenza clienti, la manutenzione dei database; etc.
  • c. autorità giudiziarie o governative, a qualsiasi livello, al fine di cooperare per la corretta applicazione della legge ovvero per qualsiasi altro motivo legale;
  • d. nel caso in cui il Gruppo o una società del Gruppo sia soggetta ad operazioni straordinarie di tipo commerciali, come concentrazioni o fusioni o compravendita dell’intera azienda o di rami di essa, altre società in relazione alle predette operazioni che potrebbero visionare tutti o parte dei Dati Personali, anche all’estero.

Tutti i Dati Personali potrebbero, quindi, essere inoltrati alle società di cui sopra, che hanno anche sedi in Stati al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

La Società garantisce all’Utente che tutti i Dati Personali saranno tutelati in linea con la presente Informativa Privacy, anche attraverso clausole contrattuali specifiche come quelle approvate dalla Commissione europea ovvero mediante le decisioni di adeguatezza.

Nel caso in cui l’Utente ritenga che i propri Dati Personali non siano trattati in linea con la presente Informativa Privacy ovvero se dovesse ritenere che qualcuno abbia abusato ovvero trattato i suoi Dati Personali in maniera inadeguata, potrà contattare la Società con le modalità di cui alla sezione “come contattarci”.

Diritti degli Utenti

In conformità con il Regolamento Privacy, la Società si impegna a rispettare e a fornire tutti i mezzi adeguati per il rispetto e la piena applicazione dei diritti degli Utenti. In particolare, contattando la Società, l’Utente può richiedere di:

  1. accedere o cancellare una o tutti i Dati Personali che lo riguardano;
  2. modificare o aggiornare uno o tutti i Dati Personali che lo riguardano, anche per quanto concerne eventuali errori nei Dati Personali;
  3. limitare parzialmente o completamente l’utilizzo dei Dati Personali;
  4. richiedere la portabilità dei Dati Personali forniti alla Società direttamente in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
  5. opporsi al trattamento dei Dati Personali forniti alla Società.

L’Utente ha facoltà di proporre reclamo al Garante della privacy.

Per quanto attiene ADM e al trattamento dei dati sviluppati dalla stessa, sarà l’Agenzia stessa a provvedere. Per ulteriori informazioni, si prega di scrivere a: Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio Gioco a Distanza, Via della Luce 34 a/bis – 00153 (Italia).

Come contattarci

La Società è a disposizione dell’Utente per fornire il massimo supporto e assistenza in relazione al trattamento dei suoi dati personali. Per qualsiasi informazione scrivete, indicando “All’attenzione del Responsabile del Trattamento/DPO” e l’ID accesso utilizzata per accedere ai Servizi:

Indirizzo postale:
Marathonbet Italy S.r.l.
Via Parigi n. 11
00185 Roma (Italia)

Email:
[email protected]

Eventuali modifiche

La Società si riserva il diritto di modificare e/o integrare in qualsiasi momento l’Informativa privacy, dandone notizia all’Utente nel caso di modifiche di tipo sostanziale. Quest’ultime modifiche saranno rese esecutive solo dopo che siano decorsi 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione fornita dalla Società. Nel caso in cui l’Utente continui ad utilizzare i Servizi della Società dopo tale data, l’ultima versione (come indicato in alto a destra nella presente Informativa) sarà considerata come validamente accettata, vincolando l’Utente alle modifiche apportate.

Data ultima modifica: 26/06/19